SERVIZI
Feng Shui
Il Feng Shui è un’antica disciplina cinese che mira ad armonizzare l’Energia di un ambiente per migliorare la salute, il Benessere e la prosperità delle persone che lo abitano. Si basa sulla disposizione degli oggetti e sulla scelta dei colori, dei materiali e delle forme per creare un flusso energetico equilibrato.

Scoprilo
I primi testi che ne parlano, come disciplina codificata, risalgono a quasi 3000 anni fa, per l’esattezza durante quello che è chiamato periodo delle Cento Scuole di Pensiero, un’epoca di grandi studiosi e letterati, che si sviluppò nella Cina pre-imperiale, tra l’VIII e il III sec a.C.
Il Feng Shui tradizionale si è sviluppato in varie “Scuole”, ovvero sistemi che utilizzavano principi che spaziano dallo studio della risposta neuropsicologica istintiva (come nella Scuola della Forma), all’influenza ambientale che determina il nostro ritmo circadiano (come nella Scuola della Bussola) a influenze molto più legate alle discipline energetiche e, volendo usare il termine, spirituali (come nello studio delle Stelle Volanti).
Il Feng Shui è una disciplina riconosciuta da sempre a livello professionale e in Cina una buona parte degli edifici del potere e delle città, si fondano sul rispetto attento delle sue indicazioni. Ancora oggi persino i CEO di grandi aziende, hanno il loro maestro fidato a cui far riferimento.
Sfortunatamente, destino comune a quasi tutte le discipline e filosofie giunte dall’Asia in occidente, il Feng Shui è stato profondamente snaturato a causa di sincretismi non fedeli alla pratica originaria o a erronee interpretazioni fatte in buona fede. Un esempio è la Scuola dei Berretti Neri, che per quanto affine al Feng Shui e da molti considerata tecnica tradizionale, di fatto si sviluppò negli Stati Uniti nella fine del XX secolo e si espanse, grazie ad ottime strategie di marketing, a discapito della reale efficacia e rispetto delle risposte fisiologiche della nostra specie. Molte persone ne attestano l’efficacia, ma bisogna ricordare che la risposta al placebo può raggiungere fino all’80% dell’efficacia, e anche questa disciplina, se proposta da operatori/trici carismatici/he, all’apparenza altamente affidabili e soprattutto che si dimostrino altamente interessati ai disagi del/la cliente, può generare una risposta positiva nonostante interventi per lo più inefficaci, superflui o non rispettosi della storia di questa disciplina.
SERVIZI PER IL PRIVATO
COME CONSULENZA BASE + Descrizione dettagliata degli elementi rilevati durante il sopralluogo Creazione della planimetria con indicazioni di correzioni da applicare (se necessarie) e/o con consigli per ottimizzare la disposizione degli arredi e delle funzioni Indicazioni per l’utilizzo consapevole dei colori all’interno dell’abitazione analizzata In caso si siano identificate problematiche specifiche durante il colloquio sul posto, verranno analizzate e proposte soluzioni o correzioni.
Il Ba Zi è lo studio energetico della persona, basato sulla sua Carta Natale. Il Ba Zi è una disciplina cinese che utilizzando l’analisi dei movimenti del Qi (definiti anche Cinque Energie o Wu Xing) evidenzia le predisposizioni individuali e i possibili ambiti problematici durante la vita. In questo tipo di analisi si vanno ad individuare i tipi di energia a favore della persona, per definire la tipologia ideale di abitazioni. Questa analisi può essere richiesta anche in relazione all’abitazione in cui si vive.
Analisi su planimetria delle abitazioni precedentemente vissute. Ciò permette, in mancanza di elementi riconducibili alla propria carta natale di Ba Zi, di evidenziare problemi che sono stati causati dalla permanenza in abitazioni non idonee o adeguate alla persona. Si consiglia di analizzare quelle in cui si è vissuto almeno 10 anni o quella in cui si è passata la maggior parte dell’infanzia, maglio se la casa natale.
Secondo la metafisica cinese, ogni anno, a causa del moto planetario e universale, cambia il movimento dell’energia sul nostro pianeta. Ogni luogo ne è influenzato in modo differente, e così gli edifici. Scopri come le energie annuali possono migliorare o peggiorare l’andamento della tua casa o attività, e di chi vi abita o lavora.