Skip to Content

DOMOteorica & Feng Shui
di Martina Colorio

P.IVA 01220780256

"Essere albero
Immortale
Essere Suono del Vento
Essere Aria di Vita
Essere qui e ovunque
Come Polline
Come antiche Foglie"


@domoteorica

I profumi secondo il Wu Xing

I profumi secondo il Wu Xing

La nostra percezione riguarda tutti i sensi fisici. Per tale ragione è importante prestare la dovuta attenzione nello scegliere la tipologia di informazione che un ambiente trasmette anche a livello olfattivo.

Utilizzando i principi del Wu Xing, le 5 fasi energetiche definite dalla metafisica cinese, possiamo sfruttare le indicazioni seguenti per scegliere la migliore tipologia di profumi e aromi da utilizzare all’interno della nostra casa e luogo di lavoro. A seguito ho elencato come funzionano le relazioni tra le fasi dell’energia, quindi quali si alimentano e quali vanno in scontro tra loro. Utilizzando quindi questo riferimento, è possibile scegliere quale sia l’informazione energetica migliore per la nostra abitazione a seconda della stagione, sia per massimizzare gli effetti positivi di certe espressioni del Qi, ma anche per limitare o armonizzare squilibri dovuti proprio ad eventuali eccessi stagionali.

stagioni

Che tipologia di energia porta ogni stagione?
PRIMAVERA = LEGNO
ESTATE = FUOCO
AUTUNNO = METALLO
INVERNO = ACQUA
Infine l’informazione energetica di tipo TERRA, riguarda i periodi di passaggio (le famose “mezze stagioni”) che non presentano una predominanza di una o dell’altra fase più attive.

LEGNO è l'energia dell'alba, rappresenta l'EST, caratterizza come specie proprio l'Essere Umano. Rappresenta un'energia in espansione, molto attiva e difficilmente controllabile. Porta informazione sia di flessibilità che di caparbietà.

legno
 L’informazione di tipo LEGNO:
è aumentata da ACQUA e LEGNO
viene scaricata da FUOCO
viene diminuita da TERRA e METALLO
 

FUOCO rappresenta il mezzogiorno e il Sud, è Energia al massimo dell'attività. Rappresenta l'energia che può raggiungere il massimo dello YANG. Può andare fuori controllo facilmente. Aumenta anche la produttività e la comunicazione umana.

fuoco

L’informazione di tipo FUOCO:
è aumentata da LEGNO e FUOCO
viene scaricata da TERRA
viene diminuita da METALLO e ACQUA

TERRA rappresenta il momento di passaggio tra lo Yang e lo Yin, porta stabilità ed equilibrio. Si può collegare anche all'idea di accumulo e abbondanza. L'energia TERRA è fondamentale per la Camera da Letto e la Sala da Pranzo (riposo e nutrimento).

terra
 L’informazione di tipo TERRA:
è aumentata da FUOCO e TERRA
viene scaricata da METALLO
viene diminuita da ACQUA e LEGNO
 

METALLO rappresenta l'inizio dello Yin, un'energia rientrante e difficilmente trasformabile. Risulta molto efficace se in armonia perchè aumenta concentrazione ed efficienza. Molto consigliata in ambito lavorativo e per la meditazione.

metallo

L’informazione di tipo METALLO:
è aumentata da TERRA e METALLO
viene scaricata da ACQUA
viene diminuita da LEGNO e FUOCO

ACQUA è l'apice dello Yin. Rappresenta la fase collegata alle potenzialità. In essa possiamo riconoscere le nostre pulsioni, subconscio e desideri. Per la sua stessa natura, spesso è insondabile e difficilmente arginabile.

acqua
L’informazione di tipo ACQUA:
è aumentata da METALLO e ACQUA
viene scaricata da LEGNO
viene diminuita da FUOCO e TERRA

ELENCO TIPOLOGIE DI AROMI ED ESSENZE

LEGNO
 
fiori
Essenze floreali: tutti i profumi che ricordano la primavera e i campi fioriti (va bene qualsiasi profumo a base di fiori a esclusione di quelli troppo pungenti o che siano eccessivamente dolci e ricordino vagamente i profumi della frutta). Anche i toni di resina fresca sono riconducibili al Legno.
 
 
 
FUOCO
incenso
Tutti i profumi affumicati e speziati, principalmente quelli che portano tonalità calde e “piccanti” come la cannella o i chiodi di garofano. Il profumo più specifico di tipo Fuoco è l’incenso d’ambra, ma in generale quasi tutti gli incensi con base speziata o resinosa (ovviamente i toni di resina secca).
 
 
TERRA
cioccolato
 I profumi fruttati e quelli che ricordano i cibi caldi e calorici, come la cioccolata, la vaniglia e il caffè. Sono di tipo Terra anche i profumi dei legni stagionati, come il sandalo e l’Oud, ma anche di alcune piante come il Patchouli. In generale più un’essenza è dolce o corposa, più è affine all’informazione Terra.
 
 
 
METALLO
menta
I profumi delle erbe officinali, soprattutto quelli pungenti e freschi, come la menta, l’eucalipto, il timo, l’anice. Molto utilizzata è la Salvia. Sono toni di tipo metallo anche i profumi agrumati, principalmente lime, limone e bergamotto: a livello minore arancia e mandarino, che avendo un tono molto dolce, portano un’informazione di tipo Terra.
 
 
ACQUA
 
loto
I profumi che ricordano il mare, i laghi e i fiumi, ma anche il sottobosco umido. Piante molto collegate all’ambiente acquatico, come il Loto e il Bamboo sono di tipo Acqua. I toni salsi e che ricordano il profumo dei muschi e piante ricche d’acqua, sono affini a questo dipo di Energia.
 
 
 

Per vedere quale funzione, e quindi informazione energetica, possiede ogni ambiente della casa, andate all’articolo Feng Shui: scelta dei colori, in cui sono elencati i vari ambienti, secondo tipologia, e anche come definire eventuali direzioni ambientali.

Sai che presso l'Accademi Olistica H.A.M.O.R.S. APS puoi seguire il mio corso certificato dedicato al WuXing? Scarica un Abstract e le Info sul corso:

, , ,

Q & A